Arabetta comune
(Arabidopsis thaliana - (L.) Heynh. ), appartenente alla famiglia delle Brassicaceae
e nota anche come Arabis thaliana (L.) o Thale cress (nome inglese),
è una
Pianta comune
che ha origine in Zone paleotemperate.
La pianta (Arabetta comune) cresce
in Siepi, muri
a quote comprese tra i 0-2000 metri sul livello del mare.
Il suo periodo di fioritura è compreso tra i mesi di Gennaio-Aprile.
La
pianta possiede delle
proprietà medicinali e può essere utilizzata come
colluttorio.
Altre caratteristiche della pianta
Arabidopsis thaliana, appartiene alla Famiglia delle Brassicacee, detta comunemente arabetta comune (o semplicemente Arabidopsis, soprattutto nella comunità scientifica) è una pianta erbacea annuale o biennale alta fino a cm. 50.
Ha il fusto retto coperto da peli ramificati, che sono più densi verso la base e più radi man mano che ci si avvicina ai fiori.
Le foglie sono di forma ellittica o ovale, con bordo intero. Ha due tipi di foglie, quelle basali, più grandi, disposte a rosetta, e quelle disposte sul fusto, più piccole, sessili, con corto picciolo.
Le infiorescenze si presentano a grappoli, alle estremità del fusto o dei rami. I fiori sono ermafroditi e hanno un diametro di 0.5 cm, solitamente con quattro petali bianchi.
Il frutto è una siliqua lineare che compare al centro del fiore, lungo circa 3 cm e spesso circa 1 mm, cilindrico, un poco arcuato e glabro. Contiene due cavità nella quale alloggiano i semi ovoidali, in numero elevato: circa 30 per siliqua. A maturazione assumono un colore arancio.