Le straordinarie proprietà degli ortaggi autunnali
L'autunno è una stagione naturalmente affascinante con i suoi colori caldi, le prime brezze fresche, gli alberi che si spogliano e regalano al paesaggio quell'allure lievemente malinconica.
Ma, soprattutto, l'autunno porta in dono ortaggi gustosissimi e ricchi di elementi preziosi per la nostra salute. I benefici di un'alimentazione ricca di vegetali sono molteplici a partire dall'apporto di vitamine e sali minerali che rinforzano le difese immunitarie, fibre fondamentali per mantenere pulito il colon. Inoltre i vegetali svolgono un'importante azione antiossidante che aiuta a contrastare l'invecchiamento delle cellule. (http://www.insidewellness.it/ )
Ecco 5 ortaggi autunnali da non far mancare sulle nostre tavole.
1) Zucca
Regina indiscussa della stagione, la zucca è una fonte preziosa di betacarotene, precursore della vitamina A. Composta per il 90% di acqua, stimola la diuresi e il transito intestinale.
2) Topinambur
Tubero simile alla patata ma con un indice glicemico molto più basso, può essere consumato anche da chi soffre di glicemia alta.
Crudo è croccante e delicato, cotto assume un retrogusto molto simile al carciofo.
Particolarmente ricco di fibre.
3) Finocchio
Il finocchio è uno degli ortaggi autunnali più interessanti: un autentico scrigno di virtù racchiuse in pochissime calorie.
Composto per la maggior parte da acqua, ha un' azione digestiva e diuretica.
4) Cavolini di Bruxelles
Piccole sfere dal gusto inconfondibile, sono un'ottima fonte di potassio, calcio, fosforo, vitamina A, C e K.
Il modo migliore per consumarli è tagliati a metà, crudi in insalata oppure cotti a vapore e conditi con un filo di olio extra vergine di oliva.
5) Cavolfiore
Dal sapore intenso, i cavolfiori appartengono alla famiglia delle crucifere, dalle spiccate proprietà antinfiammatorie e, quindi, antitumorali.
Sono ortaggi autunnali ricchi di vitamina C, ferro, fibre e acido folico.